Ieri due notizie, non diciamo due news perché in realtà non c’è nullla di nuovo, su Napoli.
La prima riguarda l’ASL NAPOLI 1 CENTRO, indicata come una delle peggiori in Italia a causa di molti disservizi. La seconda riguarda il Murales di Maradona, diventato il secondo in Italia per visite dopo il Colosseo.
In apparenza si tratta di una notizia negativa, ed una positiva. In realtà, a leggere tra le righe, si tratta delle solite malignità sulla città di Napoli. Perché è evidente che il murales di Diego viene visto come una sorta di santuario senza senso.
Ma siamo sicuri che si tratta di due notizie vere?
L’ASL NAPOLI 1 CENTRO ha fatto immediatamente partire un comunicato che smentiva i dati. La direzione generale ha puntualizzato alcuni errori, ad esempio sul tempo medio di intervento delle ambulanze, che è sceso da 29 a 19 minuti, parliamo del 33%, di non un’inezia. Non sappiamo chi ha ragione tra le due parti, ma nessuno sembra tener conto del fatto che essendo Napoli una città iper trafficata, anche le ambulanze hanno bisogno di tempo. E nessun sembra neanche ricordare che la sanità campana è stata per anni commissariata. In questo modo sono stati impediti gli interventi necessari per migliorare la situazione. Per tacere di tanti ospedali chiusi. Sembra però che De Luca, e di conseguenza anche in suo fidato Ciro Verdoliva, siano obiettivi per tutti, dal PD, per finire al centrodestra. Ora non diciamo che le cose siano perfette, ma a tutto c’è un limite.
Se vogliamo ancora più divertente la storia delle visite al murales di Maradona. Si parla di oltre 6 milioni di visite nel 2023. Prima domanda: ma c’è qualcuno che conta le persone che vanno lì? Ora che ci sia un flusso enorme è certo. Ma siamo sicuri che siano 6 milioni, magai possono essere solo 3, o 10, chi può dirlo con certezza. Ridicoli poi i paragoni con gli scavi di Pompei. Lì si paga un biglietto di ingresso, per andare a vedere il murales di Diego non si paga nulla. Ed essendo una strada di passaggio, chi può dire che la gente passi di lì per caso o ci va giusto per Diego?
Ora che il murales sia iper visitato è fuori discussione, ma perché dare numeri incontrollabili? 6 milioni in un anno significano più o meno 16.500 persone al giorno.
Il vero miracolo di Diego è un altro: oggi chi va ai quartieri spagnoli può farlo senza correre pericoli. Gli scippi sono quasi una rarità. E’ chiaro che c’è interesse a che la gente ci vada, e consumi ai bar o compri oggetti che ricordano Maradona. Il Sole 24 Ore ha parlato di un aumento del fatturato che sfiora il 7%. Magari sarà anche qualcosa in più, non tutti fanno tutti gli scontrini. Anche in questo caso perché dare un dato che non è verificabile?