= M.O.: TREGUA IN LIBANO, PER LE STRADE DI BEIRUT SI FESTEGGIA LA FINE DEI BOMBARDAMENTI. HAMAS: PRONTI PER UN CESSATE IL FUOCO A GAZA. L’IDF AVVERTE DI NON TORNARE NEI VILLAGGI DI CONFINE
Dalle 3 ora italiana in vigore il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah. Biden: “L’accordo e’ studiato perche’ la tregua sia permanente. Se Hezbollah violera’ l’intesa, Israele avra’ diritto alla difesa”. L’Iran accoglie con favore la “fine dell’aggressione”. Usa e Francia garantiscono l’intesa. Massicci raid israeliani anche sulla Siria prima e dopo l’annuncio. Netanyahu: cambieremo il volto della regione.
= UCRAINA: MONITO DEL G7 ESTERI A MOSCA, “LE MINACCE NUCLEARI SONO INTOLLERABILI. USO DI UN MISSILE BALISTICO SCONSIDERATO”
La dichiarazione finale dei Sette grandi riuniti a Fiuggi: “Condanniamo la retorica irresponsabile della Russia”. Ferma posizione anche contro l’Iran: “Converta le attivita’ nucleari”. Blinken elogia la leadership italiana: “Rapporti mai cosi’ forti”. Missili Atacms Usa su Kursk. La Russia: “Risponderemo”.
= PNRR: VIA LIBERA DELL’UE ALLA SESTA RATA DELL’ITALIA, 8,7 MILIARDI. MELONI, “CERTIFICATO IL PRIMATO DEL NOSTRO PAESE”
La Commissione: “Completate le 23 tappe e i 16 obiettivi stabiliti”.
= L’UNIONE EUROPEA APPROVA IL DOCUMENTO PROGRAMMATICO DI BILANCIO E IL PIANO STRUTTURALE DELL’ITALIA. BOCCIATA L’OLANDA
La Commissione: “Il primo e’ in linea con le raccomandazioni, il secondo rispetta i parametri”. Germania e Austria in ritardo.
= TRUMP MINACCIA CINA, CANADA E MESSICO, DAZI DA GENNAIO
Il presidente eletto (nella foto) annuncia una tassazione del 25% sui prodotti che entrano dal confine sud “finche’ non cessera’ l’invasione di droghe e clandestini”. L’avvocato Jamieson Greer sara’ rappresentante commerciale degli Stati Uniti e si occupera’ delle politiche fiscali sulle importazioni. L’uomo d’affari John Phelan nominato segretario della Marina.
= Borse europee: chiudono in calo con spettro dazi Usa
Le Borse europee chiudono in calo. Parigi cede lo 0,87%, Francoforte lo 0,56%, Londra lo 0,40%. Anche Milano in ribasso con l’Ftse Mib che cede lo 0,78%.
= Wall Street: future poco mossi, appena sotto parita’
Future di Wall Street poco mossi e appena sotto la parita’ dopo che ieri i listini a New York hanno concluso in positivo nonostante i timori per una nuova sfida commerciale tra Usa e Cina. Al momento i contratti sull’indice Dow Jones segnano +0,01%, sullo S&P -0,04% e sul Nasdaq -0,14%. Domani Wall Street restera’ chiusa per il Giorno del Ringraziamento.
Borsa: Shanghai apre a -0,52%, Shenzhen a -1,19%
Le Borse cinesi tornano agli scambi in territorio negativo: l’indice Composite di Shanghai cede nelle prime battute lo 0,52%, a 3.242,79 punti, mentre quello di Shenzhen perde l’1,19%, a quota 1.932,79. La Borsa di Tokyo apre la seduta in ribasso. L’indice Nikkei segna una flessione dello 0,45%, a quota 38,270.36, e una perdita di 171 punti. Sul fronte valutario la divisa nipponica si rafforza sul dollaro, poco sotto a 153 e sull’euro a 160,40.
= BANCO BPM DICE NO A UNICREDIT, ‘È UN’OFFERTA OSTILE’ PER S&P POTREBBE AUMENTARE. DUELLO FORZA ITALIA-LEGA
Il cda di Banco-Bpm respinge l’offerta pubblica di scambio di Unicredit: ‘È ostile e non riflette il nostro potenziale’, le sinergie costano troppo e destano ‘forti preoccupazioni’ per le ricadute sociali e occupazionali. L’agenzia S&P non esclude un rialzo dell’ops di Orcel o contro-offerte. Duello nella maggioranza tra Fi e Lega: ‘I movimenti delle banche sono un segnale positivo in un mercato libero’, dice il capogruppo azzurro Barelli, che ricorda come si tratti di operazioni su cui ‘la vigilanza non è di Bankitalia ma della Bce’. Il Carroccio, intanto, presenta una proposta di legge che cambia la governance della Banca d’Italia, assegnando un ruolo al Parlamento ‘per evitare una pericolosa autoreferenzialità della vigilanza’, dice il responsabile economico Bagnai.
= LA NUOVA VOTAZIONE DEL M5S DAL 5 ALL’8 DICEMBRE CONTE, ‘RIVOTIAMO, MA IL SIMBOLO NON È DI GRILLO’
La nuova votazione sui quesiti della Costituente M5s chiesta da Grillo si terrà dal 5 all’8 dicembre. ‘Rivotiamo, ma il simbolo non è suo. ‘Sono certo che la comunità risponderà, ha già dimostrato volontà di partecipazione. Forse si aggiungerà qualcun altro’, dice il presidente del Movimento Conte. Il fondatore punta invece sulla mancanza del quorum per costringere l’ex premier alle dimissioni. L’appello di Toninelli: ‘Non votate, buttate il telefonino’.
= VENERDI’ SCIOPERO GENERALE: SALVINI FIRMA LA PRECETTAZIONE, SINDACATI PRONTI A IMPUGNARLA CON UN RICORSO AL TAR
Il ministro: “In 25 mesi di governo piu’ di una protesta al giorno. Esiste il diritto allo sciopero ma anche quello alla mobilita’”. Landini e Bombardieri: confermiamo le modalita’, vogliono limitare i diritti dei lavoratori.
= MATTARELLA AD ALESSANDRIA, “LE TRAGEDIE LASCIANO TRACCE IRREVERSIBILI MA L’ITALIA NON SI ARRENDE MAI”
Monito del Capo dello Stato nel trentennale dell’alluvione.
*Modifica 2 per 1000 ai partiti, rilievi del Quirinale
= GIALLO DI PIAZZA ARMERINA: IL PM “NESSUNA ANOMALIA, I DATI CI DICONO CHE LARIMAR E’ MORTA PER SUICIDIO”
Appello della procura, “Chi sa parli”. Attesa l’autopsia.
= GIULIA CECCHETTIN: LA DIFESA DI TURETTA “HA AGITO IN PREDA ALL’EMOTIVITA’, NON MERITA L’ERGASTOLO”
Il 3 dicembre la sentenza della Corte d’assise di Venezia.
= UNA BALENA E’ SPUNTATA SOTTO IL PONTE DI BROOKLYN A NEW YORK
La megattera di 17 metri e’ stata avvistata a una quarantina di miglia dal mare aperto dove in genere si trovano questi cetacei.