CASTELLAMMARE DI STABIA (Na )
Al via la III edizione dell’international sport film festival: 149 pellicole in concorso nel segno dell’inclusione e delle grandi sfide sportive.
AVELLINO
*dalle ore 8.30 alle ore 13.30, Teatro Gesualdo – Studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado di Avellino partecipano ad una giornata di riflessione sui temi della parità di genere e contro la violenza sulle donne, promossa da Prefettura, Ufficio Scolastico Provinciale, Procura della Repubblica, Forze dell’ordine e con il patrocinio del
Comune di Avellino.
NAPOLI
*ore 9, piazza Municipio (sui binari nei pressi del porto) – Anm (Azienda napoletana mobilità) e il Comitato pari Opportunità di Anm scendono in piazza a sostegno delle donne vittime di violenza. Il tram storico di Anm, dalle ore 09 alle ore 12 sosterà per ospitare un punto di ascolto destinato alle donne che hanno bisogno di aiuto e supporto. Presenti, tra gli altri, l’assessore comunale alle Infrastrutture, Mobilità e Protezione civile Edoardo Cosenza e l’assessore allo Sport e alle Pari Opportunità Emanuela Ferrante.
NAPOLI
*dalle ore 9, Università Vanvitelli – Dipartimento di Psicologia. Convegni, interviste, rassegne, seminari e mostre all’Università Vanvitelli, dal 25 novembre e per tutto il mese, per parlare della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere. Primo incontro: “Parliamone: Teoria, Ricerca e Pratiche di contrasto alla violenza di genere”.
POMIGLIANO D’ARCO (Na)
*ore 9, Palazzetto dello sport – “Staffetta del cambiamento. I valori dello sport per il superamento della violenza sulle donne”: iniziativa dell’Ambito territoriale N25 di cui fanno parte i comuni di Pomigliano d’Arco e Sant’Anastasia. Interverranno, tra gli altri, il sindaco di Pomigliano d’Arco Raffaele Russo e il sindaco si Sant’Anastasia Carmine Esposito, il pubblico ministero della procura di Nola Martina Salvati e gli studenti delle scuole coinvolti nell’iniziativa.
SALERNO
*ore 9, Convitto nazionale –
Presentazione del libro di Nunzia Mazzei “Solo dieci minuti,
prometto”, nell’ambito degli appuntamenti della 78° edizione
del Festival internazionale del cinema di Salerno.
SOMMA VESUVIANA (Na)
*ore 9, Teatro Summarte – “Il Rumore del Silenzio”, XIII edizione, organizzato dell”associazione EvaProEva_odv, con il coinvolgimento delle scuole del territorio, per sensibilizzare i giovani sul tema
della violenza di genere.
CASERTA
*ore 9.30, Aula Magna – ITS Buonarroti – Convegno, sui temi della violenza di genere, con il comandante della Compagnia dei Carabinieri di
Caserta capitano Giovanni Riacà, il comandante della Stazione dei Carabinieri di Caserta il luogotenente Antonio Coppola, il giudice presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere Marinella Graziano, la psicologa, psicoterapeuta e criminologa presso la Procura di Santa Maria Capua Vetere Simona Diana
CAVA DE’ TIRRENI (Sa)
*ore 9.30, Aula consiliare del Palazzo di Città – Convegno “Cinque anni di codice rosso, cosa è cambiato: valenza, criticità’ e necessità di riforma”. Con, tra gli altri, il sindaco Vincenzo Servalli.
NAPOLI
*ore 9.30, Galleria Umberto (lato teatro San Carlo) – In occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, “Cammini…Amo senza paura”, iniziativa promossa da Cgil, Filcams, Libera, Una nessuna centomila, Dream Team, Sportello Donna “Accore Accore”, La Casa dei Popoli Aps con il patrocinio del Comune di Napoli. Con un corteo che raggiungerà Castel Nuovo, dove si terrà una seduta monotematica
del consiglio comunale di Napoli.
FISCIANO (Sa)
*ore 10, Aula “Nicola Cilento” del Campus universitario – Convegno dal titolo: Le Nuove frontiere della cyberviolenza di genere. Con il rettore dell’Università di Salerno Vincenzo Loia, il presidente ad interim della Corte d’Appello di Salerno Maura Stassano, il direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche Francesco Fasolino, il procuratore della Repubblica aggiunto presso il Tribunale di Salerno Rocco Alfano.
NAPOLI
*ore 10, Sala dei Baroni di Castel Nuovo – Maschio Angioino (nella foto) – Seduta straordinaria del Consiglio comunale in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro
le donne.
NAPOLI
*ore 10, piazza Garibaldi – In occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne, le operatrici della rete dei Centri antiviolenza del Comune di Napoli saranno in piazza Garibaldi, presso la portineria sociale situata nell’area nord.
NAPOLI
*ore 10, Consiglio regionale della Campania – piano terra – Centro direzionale is F13 – Cerimonia di intitolazione della Sala al piano terra della sede del Consiglio Regionale a don Peppe Diana e alle vittime di tutte le mafie. Con il presidente del Consiglio Regionale Gennaro Oliviero, il presidente della Regione Vincenzo De Luca, l’arcivescovo di Napoli Domenico Battaglia e i familiari di don Peppe Diana.
POZZUOLI (Na)
*ore 10, ex sala consiliare di Palazzo Migliaresi al Rione Terra – Convegno “Violenza di genere nell’era digitale – Revenge Porn – Analisi del fenomeno e strumenti di tutela”: un confronto tra esperti alla presenza degli studenti delle scuole del territorio.
NAPOLI
*ore 10.30, Università Parthenope – Palazzo Pacanowski – via
Generale Parisi, 13 – L’ateneo apre le porte alla musica, alla letteratura, al teatro “per rimarcare un forte no alla violenza contro le donne”. Primo appuntamento con l’autrice e produttrice teatrale Sarasole Notarbartolo su ‘Empowerment femminile nelle arti dello spettacolo’; a seguire alle ore 11.30, incontro con Paola Tavella, autrice del volume ‘Contrattacco – ribellarsi e
difendersi dalla violenza maschile’. Alle ore 15, reading letterario di brani selezionati dagli studenti dell’Ateneo, con la partecipazione del regista e attore Carlo Guitto. Conclusione alle ore 17 con una tavola rotonda.
NAPOLI
*dalle ore 11, Stazione Chiaia metro Linea 6, ingresso piazza Santa Maria degli Angeli – Tour da Chiaia a Toledo a cura dei servizi educativi dell’Azienda Napoletana Mobilità.
NAPOLI
*ore 11, Palazzo Reale – Flash mob dal titolo “Mai più”, in occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, promosso
dall’assessore regionale alle Politiche Sociali Lucia Fortini. Prevista la partecipazione, tra gli altri, del governatore della Campania Vincenzo De Luca e del presidente del Consiglio regionale Gennaro Oliviero.
NAPOLI
*ore 11, Consiglio regionale della Campania – Centro direzionale – Is F13 – Le audizioni sul monitoraggio sullo stato di attuazione degli interventi finalizzati alla mitigazione dell’erosione costiera in località Bagnara del Comune di Castel Volturno (Ce) e sull’analisi conoscitiva per l’attivazione del “Contratto di Fiume Volturno”, saranno oggetto, rispettivamente, delle riunioni della VII Commissione consiliare permanente (Ambiente, Energia, Protezione Civile), presieduta da Giovanni Zannini, alle ore 11 e alle ore 12.30.
SALERNO
*ore 11.30, sala “Girolamo Bottiglieri” di Palazzo S. Agostino, sede della Provincia – Evento teatrale dal titolo “Monologo sul Femminicidio”,
organizzato dall’associazione antiracket e antiusura Emergenza
Legalità Odv in collaborazione con l’associazione Sportello Rosa Aps.
ERCOLANO (Na)
*ore 12, Villa Fiorita – Sala Convegni – Parco sul Mare – Conferenza stampa di presentazione dell’evento “Cantine Aperte a Natale”, in programma il 1 dicembre.
NOLA (Na)
*ore 13, filiale Inps – Iniziativa dell’Inps dedicata al contrasto della violenza di genere. Con, tra gli altri, il direttore del Coordinamento metropolitano di Napoli dell’Inps Roberto Bafundi, il sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Nola Simone Rappucci, il capitano della Compagnia Carabinieri di Nola Edgard Pica, il dirigente medico del pronto Soccorso di Nola Marinella Napolitano e la coordinatrice del Centro Antiviolenza Futura Teresa Grasso.
FISCIANO (Sa)
*ore 14.30, aula C11 dell’edificio D del campus universitario di Salerno. Il Dipartimento di Scienze umane, filosofiche e della formazione
organizza l’incontro “Non tagliatele i capelli, barbare!”, Violenza sulle e resilienza delle donne, con la presentazione del libro “Il velo strappato” di Brunella Schisa.
NOLA (Na)
*ore 15, “Vulcano Buono” – Geolier incontra i fan.
CASAVATORE (Na) *ore 15.30, piazza Di Nocera – Evento “L’amore non conosce abusi”: previsto lo stazionamento, in piazza Di Nocera, del camper del Centro antiviolenza (Cav) che opera sul territorio. Alle ore 16, il sindaco Luigi Maglione deporrà un fascio di fiori sulla panchina rossa posta presso il parco pubblico “Giuseppe Di Matteo” e piantumerà un arbusto di ulivo. Alle ore 17, il municipio si llluminerà di rosso, il colore simbolo della lotta contro la violenza sulle donne.
NAPOLI
*ore 15.30, Aula Magna – Dipartimento di Architettura – Palazzo Gravina, il professore emerito presso la Eidgenössische Technische Hochschule di Zurigo terrà una lectio magistralis dal titolo: “Un progetto urbano come modello disciplinare. Il piano di Chicago di Daniel H. Burnham, 1909”. Dopo la lectio, si terrà una tavola rotonda con interventi, tra gli altri, dell”assessore regionale al Governo del Territorio Bruno Discepolo. L’incontro rientra nel quadro delle iniziative “Dilexit Veritatem” organizzate in occasione del 75° anniversario della nascita dello storico dell’architettura Benedetto Gravagnuolo
MARCIANISE (Ce)
Ore 15.30, piazza Umberto I – L’Amministrazione comunale ha organizzato una manifestazione sul
tema dell’educazione alle pari opportunità e contro la violenza
di genere. L’evento vedrà la partecipazione degli studenti degli
istituti presenti sul territorio e si aprirà con l’inaugurazione
di una ‘panchina rossa’.
PUGLIANELLO (Bn)
ore 16, piazza Don Gabriele Pastore – Inaugurazione della panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza di genere. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Puglianello, vedrà la partecipazione dei bambini della scuola primaria, protagonisti di letture e dediche.
AGROPOLI (Sa)
*ore 17, foyer del Cineteatro ‘E. De Filippo’ – “Donne: rappresentazioni e ritualità”: incontro, promosso dal Comune e aperto a tutti, sul ruolo e la forza delle donne, a cura dell’Associazione culturale Kitsune. Con il sindaco Roberto Mutalipassi.
NAPOLI
*ore 17, Augustissima Arciconfraternita della SS. Trinità dei
Pellegrini e Convalescenti – via Portamedina, 41 – La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali presenta il volume “La partecipazione alla gestione del patrimonio culturale”, a cura di Alessandra Ferrighi ed Elena
Pelosi.
NAPOLI
*ore 17.30, Fondazione Eduardo De Filippo, via Vittoria Colonna, 4 – Presentazione del nuovo numero della rivista InfinitiMondi dedicata a Eduardo De Filippo, a 40 anni dalla sua scomparsa.
ARIANO IRPINO (Av)
*ore 19, Aula Magna ‘Emanuele’ – Biogem Concerto del duo composto da Andrea Oliva al flauto e Francesco
Di Rosa all’oboe, accompagnati al pianoforte da Désirée Scuccuglia.
VIETRI SUL MARE (Sa)
*ore 19, Aula consiliare – Comune –
Incontro-dibattito sul tema “Le donne lo sanno…E se la violenza fosse a portata di mano?”.
NAPOLI
*ore 21, Teatro Bellini – via Conte di Ruvo, 14 – In scena lo spettacolo “Alla scoperta di Morricone”, con l’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno, organizzato da Vincenzo Berti e Gianluca Bonanno.